Alice Baccolo

Allieva di Margit Spirk, Alice Baccolo si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento nella classe della Prof.ssa Myriam Dal Don.

Negli anni successivi ha seguito corsi di perfezionamento con Daniele Gay, Raffaello Negri, Julien Zufferey, Enzo Porta e per la musica da camera con Mauro Minguzzi e Luca Simoncini (nella formazione di quartetto d’archi).

Musicista eclettica, è da sempre interessata all’interazione tra i diversi linguaggi dell’arte.

Ha lavorato nell’ambito della musica popolare e d’autore (Corimè, Scraps Orchestra,
Claudio Lolli etc…), ha realizzato spettacoli basati sulla relazione fra musica e arti visive con il contributo dello storico d’arte Paolo Bolpagni e con l’artista Gino Pellegrini.

Collabora regolarmente con l’attrice Francesca Franzè spostando l’interesse e la ricerca del connubio fra musica e teatro anche all’ interno della didattica violinistica per bambini.

Nel campo della musica contemporanea fonda insieme ad altri musicisti il gruppo
minimalista Time Gate. Molto importante è stata la collaborazione con l’artista Paolo
Cavinato e con il compositore Tom Johnson che ha dedicato al gruppo “844 Chords”,
eseguita dall’ensemble in prima assoluta italiana.

Ha partecipato per diversi anni a festival di musica contemporanea come Eterotopie
(Mantova), Musicafoscari Jazz Festival (Venezia).

Oltre a formare un duo con la sorella pianista Cecilia Baccolo collabora regolarmente con diverse realtà orchestrali e cameristiche esibendosi in Italia e all’estero.

Ha eseguito in prima assoluta italiana l’opera di Azio Corghi/Carla Magnan e Carla Rebora “Un Nouveau Petit Train de Plaisir” per pianoforte a quattro mani, quartetto d’archi e voce recitante al teatro Rossetti di Vasto, replicando l’esecuzione nel 2017 all’interno della stagione “Tempo d’Orchestra” organizzata dall’Orchestra da Camera di Mantova.
Il compositore Azio Corghi le ha dedicato il brano per violino solo Tang ‘Jok.
Ha frequentato il corso sulla “didattica violinistica in relazione alle tecniche corporee” con il M° Enzo Porta e il M° Carlo Costalbano e ha collaborato con il fisioterapista Marco Morelli nello studio di una postura corretta in relazione alla tecnica violinistica. Ha frequentato il corso organizzato dal MIUR presso il Conservatorio di Como relativamente alla pratica strumentale (violino) e propedeutica musicale nella Scuola Primaria. (DM 8/2011).

Ha realizzato progetti musicali e teatrali presso le Scuole Primarie di Desenzano del
Garda e Sirmione ed ha insegnato violino presso le Scuole di Musica di Montichiari,
Carpenedolo e a Trento per la “Gioventù musicale”.

Nel triennio 2009-2012 ha aderito, in qualità di esperto esterno in musica da camera e violino, al “Progetto LAIV” presso L’Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione delle Stiviere.
Nel luglio 2013 ha partecipato, come docente di violino e musica da camera, al corso di perfezionamento musicale “Suomitly-013 International Music meeting”- Finlandia.

E’ stata Docente di violino all’interno degli ex Corsi propedeutici presso i Conservatorio “L. Marenzio “ di Brescia negli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e all’interno dei Corsi di Base nell’anno 2019.

Attualmente è docente di violino presso l’ Istituto Comprensivo di Bagnolo Mella e presso “Musicale Associazione Culturale” di Castiglione delle Stiviere.

Alcuni suoi allievi si sono classificati ai primi posti in concorsi internazionali.