Gianmaria Marco Lanfranchi

Si è diplomato brillantemente in pianoforte e composizione,rispettivamente con la prof.ssa Lucia Lusvardi e il M°Gabrio Taglietti.

Ha studiato inoltre organo, clavicembalo e composizione sperimentale.

Ha partecipato a diversi corsi di musica contemporanea tenuti da illustri compositori,tra i quali: Salvatore Sciarrino,Paolo Perezzani,Bruno Cerchio, Gyorgy Ligeti etc.

Si è reso protagonista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera,collocandosi sempre nelle prime posizioni.

Ha lavorato per molti anni  con il sopranista Angelo Manzotti con il quale ha tenuto numerosi concerti e inciso 2 CD dal vivo,registrati presso il museo Poldi Pezzoli di Milano e Villa Medici Giulini a Briosco( Monza).

 

Nel 2005 ha fondato l’Egon Quartet, con il quale ha registrato un CD di sue composizioni, “Promenade”(distribuito dalla casa discografica MAP di Milano).

Nel 2006 presso Palazzo Labia di Venezia ha avuto l’onore di accompagnare al pianoforte, in un recital lirico, il grande soprano Raina Kabaivanska.

Nel 2009 è stato protagonista con il sopranista Angelo Manzotti in una serie di concerti tenuti al “Salone delle feste” e al “Teatro dell’opera” di Montecarlo e nel 2011 ha debuttato al “Gran Teatro la Fenice”di Venezia con musiche di G.Rossini.

Nel gennaio 2010 ha fondato il gruppo da camera “Minimal Expression” formazione di 8 elementi (sassofono,clarinetto,viola,violoncello,chitarra elettrica,fisarmonica,pianoforte e contrabbasso) per  il quale ha curato gli arrangiamenti di brani appartenenti al periodo del XX e XXI secolo.

Ha tenuto, inoltre, centinaia di concerti esibendosi per importanti stagioni concertistiche nelle principali città italiane ed europee.In qualità di compositore ha scritto una moltitudine di brani spaziando dallo strumento solista alla musica vocale da camera,alla musica strumentale e orchestrale.

Nel marzo 2020 ha composto una serie di brani per pianoforte che sono stati raccolti in una antologia musicale dal titolo: “diario di una quarantena” editi  dalla casa discografica “Fuorirotta music”.

 

Da molti anni affianca all’attività concertistica e compositiva anche quella didattica insegnando pianoforte e composizione presso varie scuole di musica  tra le quali l’Accademia “N.A.M.”(Nuova Accademia Musicale) in Castiglione delle Stiviere.