Corsi liberi di strumento e canto individuale o di gruppo con programmi adatti alle esigenze di ciascun allievo, al fine di soddisfare gli obiettivi che ciascun iscritto si prefigge.
La convenzione con il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova permette di organizzare corsi di strumento basati su programmi ministeriali che consentono, previo esame di ammissione, l’accesso ai corsi accademici presso il Conservatorio
Questi corsi sono rivolti a giovani musicisti in possesso di spiccate qualità esecutive. Offrono la possibilità di acquisire esperienza con altri docenti qualificati, al fine di approfondire il repertorio studiato con il proprio insegnante.
Corsi per strumenti a fiato: flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone e corno. Lo studio individuale ed in gruppo è finalizzato ad un percorso entusiasmante di scoperta e di ricerca, di passione e di aggregazione.
La Junior Orchestra nasce dalla volontà di far condividere l’esperienza della musica d’insieme ad alcuni allievi delle scuole di musica “musicale associazione culturale” di castiglione delle stiviere, “vivaldi” di carpenedolo e “pellegrino da montechiaro” di montichiari. dopo aver preso vita con alcuni degli allievi più grandi, il progetto si è allargato anche ai ragazzi e bambini più piccoli, coinvolgendo più di 50 famiglie attraverso prove, concerti e campus didattici. questo ha portato anche i genitori alla convinzione che fare musica insieme abbia un intrinseco valore didattico e un ancor più grande valore di socializzazione, attraverso un’attività fortemente educativa. grazie all’impegno e alla collaborazione degli insegnanti, il gruppo di ragazzi si è consolidato e si nutre ogni anno di nuovi ingressi, fungendo sia da meccanismo di attrazione per i ragazzi che vogliano cominciare ad imparare uno strumento, sia per creare dinamiche inclusive verso tutti coloro che, più o meno piccoli, vivono la musica come uno strumento di condivisione.