Ermes Pirlo fisarmonicista e compositore bresciano classe ’73, considerato tra i più interessanti fisarmonicisti jazz su scala nazionale, inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica perfezionandosi poi sotto la guida di Simone Zanchini.
Nel 2006 frequenta le MasterClass tenute da Richard Galliano, Luciano Biondini, Gil Goldstein, i seminari a cura della “Fondazione Siena Jazz” e i seminari internazionali “Jazzinty” in Slovenia dove viene inserito nella classe di musica d’insieme diretta da John Abercrombie.
Dal 2007 al 2011 partecipa al laboratorio permanente di ricerca musicale diretto da Stefano Battaglia, lavoro documentato dalla recente uscita di “Astragalo 1” (2021) primo disco di una trilogia di prossima pubblicazione, nato da un’idea della musicologa Roberta De Piccoli in collaborazione con lo stesso Battaglia.
Nel 2011 fonda “Bellow’s Training” (E. Pirlo, P.Biasi, E. Maniscalco) gruppo col quale registra un lavoro di sole composizioni originali.
Nel 2021 fonda “E.P. Fourths Trio” (Ermes Pirlo, Roberto Bindoni, Andrea Baronchelli) per il quale scrive musica originale.
Attualmente vanta una significativa attività concertistica sia come solista che in collaborazione con artisti affermati in campo nazionale ed internazionale.
Ha al suo attivo incisioni discografiche e una feconda attività didattica.