Nicole Leali

Inizia lo studio della musica all’età di otto anni seguendo le lezioni di saxofono del Maestro Gianni Pirollo e prosegue gli studi al Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia e presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia, dove intraprende lo studio del violoncello.
Affronta gli studi universitari presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia dove, nel 2016, consegue la laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura.
Nello stesso anno completa il Corso Accademico di I livello in violoncello presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova sotto la guida del Maestro Marco Zante e nel 2019 consegue il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti, discutendo una tesi dedicata alla Didattica del Violoncello.
Durante gli studi in Conservatorio ha proseguito anche lo studio del saxofono sotto la guida del Maestro Gianluca Pugnaloni.
Suona abitualmente in diverse formazioni cameristiche e in orchestra ed attualmente si sta dedicando ad approfondire lo studio del violoncello barocco presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del Maestro Perikli Pite.
Dal 2008 è attiva nell’insegnamento della musica presso la Banda Musicale Elia Marini di Calcinato, di cui lei stessa fa parte, e dove attualmente è direttore della Banda Giovanile, insegnante di saxofono, violoncello e musica d’insieme.
Dal 2011 è insegnante di educazione musicale nei Progetti “Musichiamo”, “Un giorno in banda” e “Facciamo la banda” presso la scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Calcinato e dal 2012 tiene corsi di propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia.
Dal 2013 al 2017 è stata insegnante di saxofono e teoria musicale presso la BAM – Bedizzole Academy of Music.
Dal 2016 insegna violoncello presso L’Accademia di Calvagese della Riviera, Bedizzole, Casalmoro e Asola e collabora nei progetti “Orchestrando” di insegnamento della musica d’insieme per strumenti ad arco nella scuola primaria tenuti dall’Accademia stessa.
Dal 2017 tiene i corsi di teoria e solfeggio, violoncello e musica d’insieme presso la scuola secondaria di I grado di Gardone Val Trompia ed insegna violoncello presso l’Associazione Musicale “All’Unisono” di Lumezzane.
Dal 2019 è docente di Tecnologia e Musica nella scuola secondaria di I grado.
Dal 2020 è insegnante di violoncello presso “Musicale Associazione Culturale” di Castiglione delle Stiviere.